Chat with us, powered by LiveChat

SUPER E IPER AMMORTAMENTO? Lo Stato premia le aziende 4.0 e incentiva le imprese

SUPER E IPER AMMORTAMENTO? Lo Stato premia le aziende 4.0 e incentiva le imprese

La Legge di Bilancio 2017 ha introdotto nuove e importanti linee di agevolazioni per le imprese che desiderano rinnovarsi e andare in direzione Industria 4.0.

Grazie agli strumenti di agevolazione fiscale, le aziende che si dotano di strumenti e servizi tecnologici avanzati hanno diritto a degli sgrafi fiscali di importante entità.

L’Iper Ammortamento consiste nella maggiorazione del 150% del valore di un bene (hardware) che concorre a ammodernare le imprese; il super ammortamento, invece, consiste nella maggiorazione del valore di un servizio, software o strumento ICT per un 40%; queste maggiorazioni, ovviamente, sono a fini di ammortamento fiscale. Il maggior costo, riconosciuto solo per le imposte sui redditi e non anche per fini Irap, può essere portato in deduzione del reddito.

Occorre però affrettarsi, il termine per Iper e Super Ammortamento ad oggi corrisponde al 31 dicembre 2017; tale scadenza può essere eccezionalmente prorogata fino al 31 luglio 2018, ma a condizione che entro la fine di dicembre 2017 l’ordine risulti formalmente accettato dal venditore e sia già avvenuto il pagamento di un acconto almeno pari al 20% del costo di acquisto.

Il Super Ammortamento, inoltre, è attivabile solo a fronte della presenza anche di un Iper Ammortamento, ma, e questo è molto importante, i beni e servizi non devono necessariamente essere interconnessi.