
Il settore orafo ha ancora delle possibilità di crescita?
Il settore orafo ha ancora delle possibilità di crescita in Italia oppure dobbiamo rassegnarci all’idea che i due principali distretti mondiali del comparto orafo –Arezzo e Vicenza – siano ormai decaduti?
Le aziende orafe che ancora sopravvivono dovranno necessariamente arrendersi all’idea che la loro vita stia per volgere al termine? Noi siamo convinti di no: certo, parte della produzione dei preziosi si è spostata in aree del mondo dove la manodopera ha un costo bassissimo e molte aziende italiane non sono riuscite a sopravvivere ai due grandi cicloni – la globalizzazione e la crisi economica – che si sono abbattuti nell’arco di un ventennio sul settore delle aziende orafe e della lavorazione dei metalli preziosi.
Certamente però il comparto italiano vanta una conoscenza storica della realizzazione dei gioielli che non potrà mai morire in vent’anni: secoli e secoli di artigianalità, di competenze e di design non possono e non devono soccombere.
Noi siamo profondamente convinti che il Made in Italy sia un elemento fortemente caratterizzante anche il settore orafo e argentiero e pensiamo che questa peculiarità non solo non sia copiabile in nessun modo – non si può certo copiare l’estro, lo stile e l’eleganza – ma che debba anche essere fortemente valorizzata e sostenuta per supportare il tessuto industriale nazionale che ne è il portavoce.
Questo è proprio quello che vogliamo fare e quello che stiamo facendo: dare nuova linfa, nuovi stimoli e nuove opportunità di crescita tramite un’ottimizzazione del sistema informatico e dei sistemi gestionali a tutte le aziende del settore orafo e argentiero. Stiamo sostenendo quella rete industriale che ancora crede fermamente nella qualità dei prodotti e la stiamo traghettando verso un nuovo modo di fare impresa e di gestire un’impresa.
Global Business ha ideato infatti un gestionale specifico per il settore orafo che fa fronte a tutte le esigenze: produzione, commercializzazione, gestione del magazzino metalli preziosi e gestione dei punti vendita. Non solo ha fatto tutto questo garantendo la soddisfazione di tutti i suoi clienti e permettendone una costante crescita economica, ma ha anche reso il gestionale erogabile in cloud e disponibile nel web.
Inoltre, si è prefissata anche obiettivi più ambiziosi: adesso infatti siamo in grado di accompagnare tutte le aziende in un rinnovamento della propria immagine per essere sempre presenti nel mercato internazionale, per essere costantemente riconoscibili e raggiungibili e, soprattutto, per ampliare le proprie possibilità di business.
Affidati noi e ci prenderemo cura di te in toto: ti aiuteremo a gestire al meglio il tuo personale, le tue risorse economiche e umane e ti aiuteremo a trovare nuove opportunità di vendita grazie a software di vendita B2B e allo sviluppo dei canali online.
VAI ALLA SUITE