Chat with us, powered by LiveChat

Segnalazione evento “Sicurezza Informatica: soluzioni”

Segnalazione evento “Sicurezza Informatica: soluzioni”

Convegno “Sicurezza Informatica: Soluzioni” martedì 4 febbraio 2020 dalle 15 alle 18 alla Casa dell’Energia di Arezzo in via Leone Leoni

 

In un mondo sempre più vincolato a servizi digitali e soluzioni tecnologiche in continuo sviluppo le CYBER minacce sono di giorno in giorno sempre più sofisticate ed interplanetarie.

 

Lo dimostra anche il Rapporto CLUSIT 2019, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, giunto al suo ottavo anno di pubblicazione. Il 2018 è stato l’anno peggiore di sempre in termini di evoluzione delle minacce “cyber” e dei relativi impatti, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche e soprattutto da quello qualitativo, evidenziando un trend di crescita degli attacchi, della loro gravità e dei danni conseguenti mai registrato in precedenza.

 

Nell’ultimo biennio il tasso di crescita del numero di attacchi gravi è aumentato di 10 volte rispetto al precedente.

 

Tutti quanti noi dobbiamo fare i conti con la sicurezza informatica per tutelare al meglio sia i dati personali che quelli funzionali alle nostre attività lavorative.

 

Con l’obiettivo di portare informazioni e soluzioni in questo ambito stiamo organizzando il convegno alla Casa dell’Energie il 4 febbraio prossimo dalle 15 alle 18  dove i massimi esperti del settore, che hanno fra l’altro collaborato con i Nuclei operativi CC e ROS, Polizia di stato, Nucleo antiterrorismo, Nazioni Unite, FAO, Farnesina, DELL, MPS e Banca D’Italia, Aeronautica Militare, Brembo, Interpol, ed altri metteranno a disposizione le loro competenze per quanti decideranno di partecipare.

Il convegno è gratuito ed aperto a tutti. Ci saremo anche noi per rispondere alle vostre domande ed offrivi le migliori soluzioni per la vostra azienda.

 

Per la partecipazione è richiesta la registrazione che dà diritto ad un buono sconto del 10%.

 

Programma del convegno

15:00 Registrazione

15:15 Presentazione del convegno – Giampaolo Rachini – Fondatore e CEO Quality Management Group.

15:30 Cybersecurity: Attacchi e soluzioni – Gianpiero Costantini – Ricercatore afferente al gruppo di Trustworthy and Secure Future Internet dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR).

16:00 Automotive Security: Nuove sfide e possibli soluzioni – Ilaria Matteucci – Ricercatore afferente al gruppo di Trustworthy and Secure Future Internet dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR).

16:20 in videoconferenza Raoul Chiesa “ethical hacker”, leader europeo della cyber security, consulente per diversi governi.

16:50 casi reali: problema & soluzione – dove Vulnerabily Assesment, dove Penetration Test, dove entrambi e come – Cristiano Cafferata – in ambito di Cyber Security ha lavorato per Sonicwall, Brembo, PCM, CSM, Ministero della Difesa, EI, Nuclei operativi CC e ROS, Polizia di stato, Nucleo antiterrorismo, Nazioni Unite, FAO, Farnesina, DELL, Secureworks, MPS e Banca D’Italia, Aeronautica Militare, Interpol ed altri.

17:20 la risposta “pratica” di Sicurezza: analisi preventiva e monitoraggio costante come chiavi di volta per ridurre il rischio e fermare il fenomeno “incidente non gestito” – Cristiano Cafferata.

17:50 Domande.

18:00 Aperitivo.