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Clienti e performance del tuo shop: un rapporto da indagare e capire

Clienti e performance del tuo shop: un rapporto da indagare e capire

I clienti sono l’elemento centrale di ogni attività commerciale.

Per questo motivo, tempo e denaro vengono quotidianamente investiti con l’obbiettivo di attrarne sempre un numero maggiore all’interno della propria attività e far sì che essi generino fatturato, soddisfacendo al contempo i loro interessi e bisogni.

 

In tal senso, le domande che ci poniamo per migliorare il rendimento della propria attività sono:

  • Quanti sono i potenziali clienti che transitano nei paraggi del mio negozio?
  • Quante persone si soffermano di fronte ad essa e danno un’occhiata alla vetrina?
  • Quante di esse entrano?
  • Quali attività compiono all’interno del negozio? Trovano il prodotto che cercano?
  • Il personale interagisce correttamente con i clienti?
  • I clienti acquistano? Hanno una esperienza d’acquisto positiva ed appagante?

 

Per rispondere a queste domande in modo accurato e razionale, si rende necessario quantificare con precisione i flussi della clientela all’interno ed all’esterno del proprio shop.

In tal senso la tecnologia mette oggi a disposizione strumenti economici ed efficaci in grado non solo di quantificare i flussi in entrata ed uscita, ma di profilare la clientela in termini di età, sesso, umore e comportamento all’interno ed all’esterno dello shop. E’ quindi oggi possibile raccogliere, con facilità e in maniera del tutto automatizzata, una grande quantità di informazioni riguardo al comportamento dei propri clienti attuali e potenziali.

Inoltre, è possibile farlo con facilità ed in tempo reale, per attività di ogni tipo e dimensione (dal singolo shop alle grandi catene).

 

Tuttavia, disporre del solo dato (seppur di qualità ed in quantità) non è sufficiente per rispondere efficacemente alle domande che ci siamo posti all’inizio di questo articolo. È per questo motivo che risulta necessario disporre di un sistema capace di analizzare, sintetizzare e mettere in risalto gli elementi principali. In altre parole, serve un sistema capace di trasformare il dato in informazioni, e di renderle fruibili in maniera chiara e diretta.
A partire dai concetti fin qui espressi è stato sviluppato il sistema People Flow Control.

In aggiunta, People Flow Control è stato realizzato implementando un ulteriore principio: l’integrazione tra differenti sistemi e differenti sorgenti di dati.

 

Infatti i dati relativi ai flussi della clientela sono integrati con altre sorgenti dati, quali ad esempio:

  • i dati relativi alle vendite e l’andamento del fatturato,
  • l’organizzazione del personale,
  • le campagne pubblicitarie sui social,
  • le scorte di magazzino.

 

I dati cosi ottenuti sono analizzati in maniera aggregata utilizzando moderni strumenti di data analysis, producendo le metriche di maggiore interesse per l’utente. Il sistema cosi impostato, oltre a rispondere alle domande che ci siamo posti all’inizio di questo artico, permette di:

  • gestire in maniera mirata l’organizzazione del personale,
  • gestire le scorte di magazzino,
  • analizzare l’efficacia della disposizione della merce,
  • comparare le performance di differenti shop,
  • testare l’effetto di differenti strategie di marketing.

 

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla fruibilità delle analisi fin qui descritte. People Flow Control oltre ad essere integrabile con PlanService HR, rende disponibile l’andamento del tuo shop in tempo reale su tablet, pc e smartphone.